Photoshop CS6 e immagini RAW (.NEF) Nikon D7100

Adobe Photoshop CS6 Splash Screen

Adobe Photoshop CS6 Splash Screen

Come menzionato in un precedente articolo Nikon D7100 e immagini RAW (.NEF), con la Nikon D7100 ci sono dei problemi di visualizzazione dei file RAW sui PC, ossia non sono immediatamente fruibili nei preview delle cartelle che contengono le immagini scaricate ne apribili con i software a normale corredo di Windows.

Un nuovo problema lo si riscontra anche con Adobe Photoshop (ho provato con il CS6) che non riesce a leggere il nuovo formato dei files.

Leggendo in giro per il web viene fatto riferimento ad un aggiornamento, rilasciato dalla stessa Adobe, denominato Camera Raw 7.4.

Questo aggiornamento include alcune correzione di problemi noti, quali: l’algoritmo di demosaicizzazione per le fotocamere Fuji con sensori EXR, il bilanciamento del bianco di default per alcune fotocamere Nikon (D2X, D2Xs, 

  • D2Hs, 
  • D200, 
  • D40, 
  • D50, 
  • D80).

 

 

Sul sito ufficiale non è Camera Raw 7.4, ma solo il software DNG Converter 7.4, indispensabile per chi possiede un Photoshop dalla versione CS2 in poi.

Nel caso in cui non si abbia la dispobibilità di un PC connesso ad internet sarà possibile effettuare lo scaricamento dai seguenti link:

Camera Raw 7.4 Windows
Camera Raw 7.4 Macintosh

in alternativa con le consuete procedure offerte da Photoshop.

 

1 commento

    • franco il 22/03/2015 alle 10:25

    l’informazione mi è stata utile non riuscivo a capire il perché non mi apriva i file RAW della D7100

I commenti sono disabilitati.