Android – Configurazione di un account Exchange

Ecco un piccolo tutorial su come configurare un account di posta elettronica di Microsoft Exchange Server, generalmente impiegato in ambito aziendale.

Requisiti:

  1. l’indirizzo della web mail
  2. il proprio nome utente & password di accesso
  3. che l’amministratore di sistema abbia consentito la sincronizzazione sull’account desiderato

Generalmente l’indirizzo della web mail di Microsoft Exchange è simile al seguente: https://webmail.dominio.it/owa

Una volta effettuato l’accesso al proprio account è necessario andare sul pulsante Options (Opzioni) | About (Informazioni su) e verrà mostrata una pagina simile alla seguente:



 

About Outlook Web Access

Use the information below to troubleshoot problems and report issues to technical support.
Mailbox owner: Nome Cognome [nome.cognome@dominio.it]
User-Agent: Mozilla/5.0 (Windows; U; Windows NT 6.1; en-US) AppleWebKit/534.16 (KHTML, like Gecko) Chrome/10.0.648.133 Safari/534.16
Outlook Web Access experience: Basic
User language: English (United States)
User time zone: (GMT+01:00) Amsterdam, Berlin, Bern, Rome, Stockholm, Vienna
Exchange mailbox address: /o=UMS/ou=First Administrative Group/cn=Recipients/cn=gpancani
Outlook Web Access host address: https://webmail.dominio.it/owa
Outlook Web Access version: 8.2.217.2
Outlook Web Access host name: webmail.dominio.it
Client Access server name: mioserveremail.dominio.it
Exchange Client Access server .NET Framework version: 2.0.50727.3615
Client Access server operating system version: Microsoft Windows NT 5.2.3790 Service Pack 2
Client Access server operating system language: en-US
Microsoft Exchange Client Access server version: 8.2.176.0
Client Access server language: en-US
Client Access server time zone: W. Europe Standard Time
Microsoft Exchange Client Access server platform: 64bit
Mailbox server name: mioserveremail.dominio.it
Mailbox server Microsoft Exchange version: 8.2.176.0
Other Microsoft Exchange server roles currently installed on the Client Access server: Mailbox, Hub Transport
Authentication type associated with this Outlook Web Access session: Basic
Public logon: Yes

In blu ho evidenziato le porzioni che più ci interessano per poter procedere alla configurazione della nostra email.

Sul dispositivo Android occorrerà andare su: Applicazioni | Impostazioni | Account e Sincronizzazione | Aggiungi Account | Aziendale. Inserire come indirizzo email: nome.cognome@dominio.it e la vostra rispettiva password.

Occorrerà poi specificare il nome dell’account: Azienda – Cognome Nome, che consiste in una descrizione, il nome del mittente dei messaggi Nome Cognome, la frequenza della sincronizzazione: lasciare Push; la quantità da sincronizzare 1 giorno, 3 giorni, una settimana etc.. ed eventualmente un testo di firma

procedere poi alla selezione di che cosa si desidera sincronizzare oltre ai messaggi email: rubrica (contatti di outlook) e calendario (calendario di outlook)

selezionando la rubrica, i contatti provenienti dalla sincronizzazione, confluiranno nella rubrica di Android, stessa cosa vale per il calendario, che si aggiungerà a quelli già presenti nel sistema.

41 comments

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    • fbianco on 18/01/2012 at 10:42
    • Reply

    Prima dell’aggiornamento del firmware del mio galaxy s, la sincronizzazione di posta e agenda avveniva normalmente via 3g senza bisongo di connessione via usb e kies.
    qualche settimana fa ho fatto l’aggiornamento e non sincronizza più, nè via telefono nè via usb-kies (quest’ultima la vorrei evitare. e’ un disastro)! come fare a tornare alla sincronizzare via 3g?
    Preciso che l’account da sincronizzare è un oulook exchange aziendale (tramite svr aziendale).
    ciao e grazie!
    f

    1. Ciao, perdona il ritardo nella risposta!
      Ma che versione di Firmware hai messo nel telefono? Potrebbero aver disabilitato su Exchange Server la sincronizzazione via https? Perché anche il sistemista dell’azienda dove lavoro ce l’ha disabilitata e non posso più controllare la posta se non via webmail 🙁

      Considerando che Microsoft non ha rilasciato una versione ottimizzata per dispositivi mobile in Outlook web… grande pecca di un prodotto non poco costoso!

      Gabriele

    • Valentino on 13/03/2012 at 10:55
    • Reply

    Di recente l’azienda per cui lavoro ha spostato il Exchange da un server vecchio ad uno nuovo (non è stata cambiata la versione di Exchange, così mi dicono), contestualmente a questo spostamento ha smesso di funzionare la sincronizzazione di Exchange con il mio dispositivo Android.

    che l’amministratore di sistema abbia consentito la sincronizzazione sull’account desiderato

    Mi spieghi per favore come deve fare l’amministratore di sistema per abilitare la sincronizzazione sul mio account ?

    Grazie

    1. Ciao che io sappia dovrebbe essere attivo il servizio di sincronizzazione ActiveSync sul server Exchange, quindi dipende da come è stato impostato il server e dalle varie eventuali politiche di sicurezza implementate.

      Qui ti lascio un link che mostra le varie features di sincronizzazione dei prodotti di terze parti e Microsoft Exchange.

      Ciao

    • fabio on 09/12/2012 at 18:47
    • Reply

    Ho questa necessità.
    Allora, sincronizzo Android con Exchange senza nessun problema. Configuro il cellu per mantenere la visione sul dispositivo delle mail per 3 giorni. Dopo 3 giorni queste mail non le vedo più da android, ma ancora sono residenti sul server.
    Ecco che arrivo al quesito. Io avrei bisogno di poter eseguire una ricerca dal cellulare sulle mail che sono residenti sul server ed ormai datate che non visiono più nel client di android perchè sono passati i 3 giorni. E’ possibile questo e come? Grazzzieeeeee.

    1. Ciao Fabio, purtroppo non ho sotto mano una versione di Android precedente alla 4.04. Ho scritto una piccola guida che puoi consultare su questo link:

      http://www.tecnologiautile.it/tu-wpengine/?p=509

      Spero ti possa essere utile!

      Buone feste,
      Gabriele

    • Francesco on 04/01/2013 at 11:25
    • Reply

    ciao io sto configurando un account Exchange su Galaxy 2 con firmaware 4.0.4….Mi sincronizza bene la posta ricevuta ed inviata, ma non riesce a sincronizzarmi le mie cartelle personali, o perlomeno mi fa vedere le cartelle ma non riesce a scaricare le varie email al suo interno…sai di qualche soluzione al riguardo?

    Grazie Francesco

    1. Ciao Francesco, innanzi tutto Buon Anno!
      Non ho ben capito il problema, ossia, se ti riferisci alle Cartelle Personali di Microsoft Outlook, ossia quei file *.pst che tu aggiungi in Microsoft Outlook oppure intendi le cartelle che hai creato per suddividere i messaggi all’interno della tua Posta sul server Exchange.

      Premetto che non ho competenze specifiche sul prodotto Microsoft Exchange, quindi potrei non conoscerne alcune funzionalità!

      Comunque, nel caso tu ti riferisca ai file *.pst, essendo dei file off-line sul tuo pc e/o postazione non sono accessibili, dalla tua casella di posta…

      Mi viene un dubbio, ossia che tu veda le cartelle che hai creato per la suddivisione dei messaggi all’interno della tua casella di posta Microsoft Exchange e tu non veda alcun messaggio soltanto perché il periodo che hai specificato in sincronizzazione sul tuo dispositivo Android (3gg, 1 settimana etc) non trova “messaggi” ricevuti in quell’intervallo!

      Se così fosse potrai comunque ricercarne i contenuti come mostrato nella pagina Ricerca estesa su account Exchange Active Synch con Android 4.04.

      A presto,

      Gabriele

    • Francesco on 22/01/2013 at 09:43
    • Reply

    Ciao, io invece ho il problema che non riesco ad inviare le email. Sono ICS 4.0.3 , l’account exchange mi sincronizza perfettamente le email in entrata ma quando invio un email questa mi rimane nella cartella Posta in Uscita. Eppure con GingerBread andava benissimo … Qualche suggerimento?

    Grazie

    1. Ciao Francesco,
      non ho un Android 4.0.3 sotto mano, magari controlla che tipo di server Exchange stai utilizzando, questo accedendo all’url del tipo: https://webmail.miasocieta.it/owa e vedere nelle proprietà del server Exchange che versione stai utilizzando.

      Da una ricerca ho visto questo articolo ActiveSync and Android 4.0.3.

      Gabriele

    • Stefano on 22/05/2013 at 00:06
    • Reply

    Ciao Gabriele, rispolvero questo post perché potresti aiutarmi, cerco di comprendere il perché tra tanti colleghi alcuni di noi riescono a configurare l’exchange aziendale altri no, pur avendo chi lo stesso telefono ad esempio iPhone 4S o vari dispositivi android, su alcuni va su altri no…
    grazie

    1. Ciao Stefano, perdona il delay della risposta, in questi mesi son stato oberato dal lavoro…
      Direi che il problema potrebbe essere derivato da come sono impostati i vostri utenti, magari alcuni hanno i permessi per accedere ad Exchange Active Synch altri no. Dovreste informarVi dal vostro amministratore.

      Potrebbe esser dovuto anche al client di posta del telefono, che magari non supporta i più recenti protocolli di Active Synch di Exchange (http://en.wikipedia.org/wiki/Exchange_ActiveSync).

      Ciao

      Gabriele

    • Fabio T. on 05/06/2013 at 17:06
    • Reply

    ciao a tutti, io ho il seguente problema:
    ho un s3 con android 4.1.2 e un exchange server 2010 in azienda e un exchange 2003 di un cliente.
    sto facendo prove con il 2010 per poi replicare la configurazione sul s3 con il 2003…
    riesco a ricevere, inviare, salvare bozze ecc… non riesco però a sincronizzare i contatti e il calendario…
    potete aiutarmi?
    grazie

    1. Ciao Fabio,
      non ho specifiche competenze su Exchange Server, so che è da attivare il servizio ActiveSync, che è quello tramite il quale si ha la possibilità di far sincronizzare dispositivi come quelli Android con Microsoft Exchange.

      Prova comunque a dare uno sguardo a questo link: http://alanhardisty.wordpress.com/2010/02/28/exchange-2003-and-activesync-configuration-and-troubleshooting/

      Ciao

      Gabriele

    2. Ciao Fabio, il problema potrebbe esser derivato dalle impostazioni di Exchange server, premetto che non conosco Exchange server lato amministrativo, magari non è correttamente configurato il servizio Active Synch. I protocolli tra le due versioni di Exchange so che hanno subito delle grosse variazioni.

      Saluti,
      Gabriele

    • massimo on 28/06/2013 at 15:29
    • Reply

    Ciao. Ho il seguente problema. La posta aziendale è gestita con Exchange. Mentre sul tablet la gestione funziona normalmente, sullo smartphone resta sospeso nella sincronizzazione. Sia il tablet che lo smartphone sono dei Samsung e l’account è stato copiato in modo identico. Quale può essere la causa del problema della sincronizzazione sullo smartphone? Grazie.

    • gabriele on 22/07/2013 at 15:17
    • Reply

    Ciao questo il mio problema: samsung s2 GT-l9100p andorid 4.1.2 tim con account exchange connesso con mio server aziendale, aggiorna calendario, contatti,mail correttamente solo se sono connesso su una wi-fi (qualsiasi, sia interna che esterna all’azienda, hotspot, ecc), ma se vado su linea dati del gestore (TIM) con mi aggiorna nulla. qualche suggerimento?

    1. Ciao Gabriele, magari il problema può essere insito nell’indirizzo del server exchange che hai configurato nel telefono, mi spiego meglio: sei sicuro che il server sia raggiungibile da internet e non soltanto quando sei connesso all’interno della rete wifi aziendale?

      Se così fosse dovresti farti indicare dal tuo amministratore di sistema il corretto indirizzo del server.

      A presto,

      Gabriele

  1. ciao!ho un GRANDE problema!!! sul mio android le reti wirelessfunzionano alla grande,ma quando cerco di accedere a Market o a una qualsiasi altra applicazione legata a Google,mi dice che è impossibile stabilire una connessione con i server Google.Aiutami!!!!
    Alice
    P.S.ho gia creato l’account Google

    1. Ciao Alice,
      non riesco a capire bene il problema, sarebbe da verificare se quando sei connessa al di fuori di una delle reti wifi (che dici funzionano) quindi tramite il tuo gestore di telefonia se sei in grado di consultare Google Play. Dovresti inoltre verificare che ti funzioni la navigazione web anche su protocollo HTTPS e non solo HTTP. Magari ti è rimasto impostato un proxy server di una qualche configurazione, oppure potrebbe essere inibito l’accesso a tale protocollo dalle reti wifi che usi. Sono soltanto ipotesi…

      Ma la posta elettronica di Google riesci correttamente a inviarla/riceverla?

      Ciao,

      Gabriele

    • Arianna on 03/09/2013 at 12:21
    • Reply

    Ciao Gabriele,
    ho configurato la mia posta elettronica personale e tutto è andato per il verso giusto.. poi ho provato a configurare un indirizzo di posta condiviso ma normalizza quello che inserisco come dominio.
    Cerco di spiegarmi meglio..
    Se accedo via web ciò che devo inserire è https://webmail.dominio.it/owa/indirizzo.condiviso@dominio.it/
    ma questo non funziona se inserisco i dati nello stesso campo e lo trasforma nuovamente in https://webmail.dominio.it
    Ovviamente l’accesso è sempre con la mia user (diversa dal mio indirizzo personale) e password.

    Puoi aiutarmi?
    piuttosto mi sarebbe utile creare un link che contenga user e password dato che neanche quello mi è riuscito.

    Grazie anticipatamente
    Arianna

    1. Ciao Arianna,
      vorrei sapere una cosa, tu per indirizzo condiviso che cosa intendi? E’ stata creata una casella email specifica oppure è un alias in cui i messaggi vengono distribuiti su più indirizzi email?

      Ma questo account lo stai configurando su Android, giusto?

      Grazie,

      Gabriele

    • Nico on 16/09/2013 at 12:21
    • Reply

    Ciao, non riesco a configurare la mail aziendale Exchange (Zimbra) con un Galaxy Nexus 4.3. Ad un certo punto un messaggio mi avvisa che è necessario l’aggiornamento delle impostazioni di sicurezza e m’invita a procedere con la crittografia del telefono. Consigli?
    Grazie.

    Nico

    1. Salve Nico,
      personalmente non ho mai provato questa funzionalità e non mi sono mai trovato “alle strette” per doverla adottare. Potrebbe essere una delle impostazioni richieste dal tuo amministratore del sistema di posta elettronica. Qualora tu decida di procedere ti consiglio caldamente di effettuare un backup… altrimenti mi sa che recupererai ben poco…

      Ti ricordo inoltre che quando si effettua la configurazione di un account Exchange, in funzione delle scelte dell’amministratore di sistema, è possibile da parte sua la cancellazione delle mail aziendali e anche dell’intero dispositivo. Ti consiglio comunque di parlarne prima con il supporto IT della tua azienda.

      Coridali saluti,
      Gabriele

  2. Carissimo
    qui la cosa si fa complicata. ho un galaxy s4 perfettamente settato con exchange server e con outlook del computer.tutto funziona.
    Il problema che io sul mio outlook del computer ho creato 20 cartelle divise con i nomi dei colleghi e la regola di mettere nella cartella le loro mail quando mi arrivano.
    Sul galaxy c’è tutto ma non mi fa vedere le mail che hanno la regola di andare nella cartella nella VISTA COMBINATA POSTA IN ARRIVO GENERALE, ma mi devo andare ad aprire tutte le cartelline e verificare se è arrivato qualcosa in ogni cartella.
    Capisci che è un casino da gestire.
    Hai soluzioni di settaggio per me.
    Grazie Guido

    1. Ciao Guido,
      su questo problema non so aiutarti al momento, dovrei provare a replicare una configurazione simile alla tua. Se sei un assiduo utilizzatore di Exchange + Outlook io ho risolto molti problemi con un software di terze parti nello specifico TouchDown di NitroDesk, costa parecchio, ma ti assicuro che è molto ben fatto, puoi provare a utilizzarlo gratuitamente per il periodo di prova che forniscono, che se non ricordo male, dovrebbe esser due settimane.

      Gabriele

    • marco on 29/01/2014 at 17:23
    • Reply

    buongiorno da un paio di giorni non riesco a spedire e mail aziendale appeno clicco per spedire esce
    Impossibile firmare e crittografare il messaggio . certificato non istallato
    cosa vuol dire ? non riesco piu’ a capire i parametri
    ho un samsung s2
    vi prego di aiutarmi.
    marco

    1. Ciao Marco,
      probabilmente hanno cambiato le impostazioni di sicurezza sul server che usi oppure, prima di rivolgerti al tuo Sistemista, prova a riconfigurare l’account. Quando fai la prima configurazione in genere scarica un certificato dal server che utilizza poi per le varie connessioni.

      Gabriele

    • gennaro on 06/02/2014 at 22:39
    • Reply

    Ho impostato la posta exchange sul mio dispositivo android, funziona tutto bene, ho solo un problema con il calendario.
    Dal telefonino riesco ad inserire e visualizzare il calendario aziendale sul sito invece di google quando apro calendar non vedo il calendario aziendale. Come posso fare ?

    1. Ciao Gennaro,
      a volte con il telefono che mi hanno dato in dotazione in Galaxy S Advance anche io ho problemi con il calendario, spesso non mi fa vedere le convocazioni di riunioni o impegni ma solo dopo averle accettate.

      Per molti dei problemi che si verificano in ambito business ho adottato da molto tempo un programma, che è un po’ caro.. ma molto ben fatto, che si chiama TouchDown di NitroDesk, funziona molto bene e supporta tutti i tipi di cartelle di Outlook (note comprese).

      Spero di esserti stato utile.
      Gabrile

    • tommy on 17/03/2014 at 16:55
    • Reply

    ciao. ho installato una rom 4.4.2 sul mio s3. ho settato exchange con i parametri forniti dalla mia amministrazione (aeronautica militare) ma purtroppo non riesco ad inviare mail a nessun altro indirizzo che non sia con lo stesso dominio. Qlc mi sa dare una mano in merito? grazie

    1. Ciao, hai provato per caso l’invio a indirizzi esterni alla tua amministrazione dalla webmail di Exchange?

    • Giampaolo on 23/03/2014 at 00:49
    • Reply

    Ciao Gabriele, ho acquistato da pochi giorni un Samsung S4. Ho configurato la posta aziendale con Exchange Acvtive Sync e l’applicazione mi ha sincronizzato tutto, posta in arrivo, cartelle, contatti etc etc, ma purtroppo non riesco ad inviare mail dall’accoun configurato ed utilizzando l’App di default di Samsung – email – rimane la finestra aperta ed esce una scritta “recupero informazioni dell’account in corso..” poi si chiude la scritta e rimane tutto così! Ti ringrazio anticipatamente per la collaborazione

    1. Ciao, non ho sotto mano un S4 con cui fare una prova, ma hai provato a chiedere all’amministratore del tuo sistema di posta elettronica?

    • Marco on 03/04/2014 at 16:31
    • Reply

    Salve a tutti
    Ho configurato l’app Mail per l’uso con il mio account Exchange aziendale. Ho però una domanda: esiste un’opzione che faccia si che quando leggo le email dal telefono, queste non risultino come lette sull’Outlook aziendale? Ho cercato ovunque, ma non trovo nulla a riguardo…
    Grazie
    Saluti
    Marco

    • angy on 22/04/2014 at 15:24
    • Reply

    ciao, ho un probelma con un tablet SAMSUNG GT – P1000: non riesco più a configurare account exchange. Mi continua a dire che il nome utente o la psw sono errati ma ovviamente non è così. aiuto … grazie

    1. Ciao, potrebbe essere un problema di dominio?
      Prova a mettere come user name: DOMINIO\username oppure username@dominio.ext

    • Luca on 18/08/2014 at 19:59
    • Reply

    Ciao,
    Ho appena acquistato un Huawei P7 L00 con Android 4.4.2.
    Dooo aver configurato l’account exchange 2010 aziendale (come al solito), le email vengono visualizzate, ma la lista dei contatti della directory “azienda.com” non compare nella ricerca come avveniva su un altro cellulare con Android 4.2.2.
    La sincronizzazione dei contatti dell’account aziendale è attivo e risultano sincronizzati, ma non compare alcun contatto.
    Sapresti come aiutarmi? È molto importante per me visualizzare i contatti in 3G.
    Grazie in anticipo.

    1. Ciao, dovresti far verificare che la connessione avvenga tramite ActiveSync di Exchange e non POP3/IMAP4.

      Perdona il delay ma sono un po’ distante dal sito per problemi di lavoro.

      A presto,

      Gabriele

    • Brenda on 12/11/2014 at 16:37
    • Reply

    Ciao, ho un Motorola Pro + XT610 con SO Android Froyo 2.2.2. Ho seguito la procedura fino all’aggiunta dell’account aziendale. Inseriti i dati necessari parte una barra di progresso “aggiunta account sincr. aziendale” ma arrivata neanche a 1/5 mi segnala l’errore “Accesso all’account non riuscito”. Sbaglio io qualcosa?

    Grazie in anticipo

    1. Ciao, sei sicura di aver inserito le corrette credenziali? Generalmente il nome utente lo si può specificare come: NOMEDOMINIO\username oppure username@dominio.ext.

      Se questo non fosse il problema consigliati con il tuo sistemista.

      Gabriele

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