Google e le mappe OffLine

Google Maps Icon

Pochi giorni fa è uscita la nuova versione 5.7 di Google Maps per gli smartphones Android. Oltre ai consueti miglioramenti sono state aggiunte delle nuove funzionalità:

  • Barra della scala: mostra la scala con cui stiamo visualizzando la mappa
  • Misura: permette di misurare distanze selezionando punti sulla mappa
  • Scarica mappa dell’area: permette la navigazione OffLine di una zona

 

Particolare interesse tra le queste è la possibilità di scaricare la mappa dell’area (circa 16km di raggio dal punto selezionato) e di tenerla disponibile sul telefono, pare per circa 30gg, quindi navigabile anche in caso di assenza della rete internet.

Possiamo quindi scaricare porzioni di mappe quando siamo connessi ad una rete WiFi (ad esempio quando siamo in albergo all’estero) e di poterle consultare successivamente senza addebiti di un roaming internazionale.

Queste nuove funzioni non sono normalmente visibili se non attivate espressamente. Per abilitarle avviare Maps, andare sul Menu | Altro | Labs ed abilitare le funzionalità desiderate.

Per scaricare un’area della mappa occorre premere a lungo il centro dell’area desiderata, toccare il ToolTip e sulla pagina di dettaglio selezionare Scarica mappa dell’area. Di seguito il video

Tutorial video