VoIP Eutelia con 3CXPhone su Android

Chi di voi fosse in possesso di numeri VoIP Eutelia, ecco un piccola guida di configurazione per Android.

 

[important]Premetto che ho testato questa configurazione con le seguenti condizioni:

  • WiFi attivato sul telefono
  • Provider Fastweb per la connettività ad internet

[/important]

Per prima cosa occorrerà scaricare dallAndroid Market il client VoIP gratuito 3CXPhone.

Una volta installato ed avviato alla schermata principale premere il tasto menu del telefono e poi andare su Profiles | Add New. Fornire i dati del profilo:

 

Profile Name Eutelia VoIP
User <il vostro numero Eutelia>
Password <la vostra password>
External Server voip.eutelia.it
Server Port 5060
STUN Server stun.voip.eutelia.it

e su Other Settings | Advanced spuntare la voce Enable NAT.

a questo punto premere su Save e testare le chiamate in ingresso/uscita.

 

16 commenti

Vai al modulo dei commenti

    • giovanni il 13/11/2011 alle 15:48

    molto carina come applicazione
    testato su alcatel dual sim android , facile da configurare …
    per adesso lo ho provato con rete wifi ( il mio cell rimane un gprs )
    tra un po di tempo vi faccio sapere come e se va su linea gprs

    difetti : da quanto vedo consuma molta batteria

    • Antonio il 02/08/2012 alle 17:16

    Magari fosse così semplice !!! Premetto che ho un account euteliavoip . Ho scaricato l’app x android 3CX sul mio smartphone ma non riesco a configurarlo con il mio account eutelia. Nessuno sa nulla, neppure in eutelia (oggi Cluoditalia_orchestra). Ho seguito la procedura scritta in questo blog ma non funziona.
    Qualcuno può aiutarmi??? Grazie

  1. Ciao Antonio, io ho configurato vari numeri Eutelia e mi funzionano, sia via wifi che 3G, come connessione wifi ho Fastweb e mobile ho Vodafone.

    Potrebbe essere dipendente dal gestore?

    Fammi sapere,

    Gabriele

    • Antonio il 03/08/2012 alle 17:11

    Ciao Gabriele, come wifi telecom e poste mobile, ma non penso che sia problema di gestore ma piuttosto di configurazione sullo smartphone GTS5570I. 3CX l’ho scaricato sul pc è funzione benissimo. Mentre sul cell non riesco ad impostarlo. Mi sfugge qualcosa!!!
    Grazie
    Antonio

  2. Ciao Antonio,
    Prova a inserire manualmente il file di configurazione in /mnt/sdcard/3CXPhone chiamalo {nome_file}.prof
    Personalizzando il contenuto tra parentesi graffe e prova… A me funziona!

    #Wed Feb 29 22:47:21 GMT+01:00 2012
    integration.lockWiFi=1
    audio.playBuffer=-1
    audio.micGain=1
    account.useExternalServer=false
    account.dtmfMethod=1
    integration.prefixPhonebook=
    account.stunServer=stun.voip.eutelia.it
    audio.echoEnabled=true
    profile.name={inserisci qui il nome del profilo connessione}
    account.pass={inserisci qui la password}
    integration.trapCalls=true
    codec.speex/8000=true
    integration.dataEnabled=true
    account.iceEnabled=false
    account.server=
    account.serverExt=voip.eutelia.it
    audio.vadEnabled=true
    account.natEnabled=false
    integration.logCalls=true
    account.serverPort=5060
    audio.recBuffer=-1
    account.user={inserisci qui il numero telefonico del tuo account}
    account.proxy=
    integration.fullScreen=false
    account.tunnelRemPort=5090
    account.port=5060
    account.keepAlive=60
    account.regTimeout=3600
    integration.expandPhonebookPlus=00

    • antonio il 19/08/2012 alle 01:02

    Grazie Gabriele, il caldo di questi giorni ha esaurito le mie “forze”. Ho fatto qualche prova ma senza riuscirci. Scusa ma non sono molto esperto e ti ringrazio della tua pazienza. Mi sono già perso sin dal principio quando mi chiedi di configurarlo manualmente. Se puoi dammi altri suggerimenti .
    Grazie ancora.
    Antonio

    • matteo il 08/01/2013 alle 23:57

    salve,
    ho installato la versione 2.05
    le voci sono un po diverse, l’account funziona sul pc normalmente, ma su android non ne vuole sentire
    ecco le mie configurazioni:
    name euteliavoip
    user (il mio nr di telefono voip)
    id: voip.eutelia.it
    password: la password

    Server setting:

    i am out of office (spuntato)

    external pbx ip : voip.eutelia.it
    pbx port 5060

    stun server :stun.voip.eutelia.it

    other setting

    registration timeout: 3600
    keep alive interval : 60
    Nat helpler spuntato

    con queste configurazioni non funziona … Qualche dritta??
    grazie in anticipo
    ciao
    Matteo

  3. Ciao Matteo,
    ma il malfunzionamento lo hai quando lo utilizzi su una particolare rete WiFi o con il tuo gestore di telefonia? Alcuni modem/router se non configurati correttamente potrebbero darti dei problemi se non viene transitato il traffico sulle porte VoIP.

    Prova sulla tastiera di 3CXPhone a premere il tasto con il simbolo della casa/ufficio e riprova. A volte se non hai configurato correttamente i profili fa confusione.

    Gabriele

    • Swim il 20/02/2013 alle 23:15

    Ciao! Ma con fastweb come hai configurato il firewall del router? C’è un range di porte da aprire, ma con fastweb tocca farlo ad uno ad uno…!

    Come faccio ad associarlo ad un interno?

  4. Ciao, il router di Fastweb è con la configurazione di Default, non ho cambiato niente. Nel mio caso ho un secondo router Linksys con NAT e port triggering abilitato.
    Gab

    • Fabio il 27/01/2014 alle 20:53

    Nexus 5:

    To use this client your server must be 3cx phone system version 12. Please contact your administrator to request an upgrade of 3CX phone System.

    Ma io ho gia’ la versione 12…ouch 🙁

  5. Ciao Fabio,
    non ho un Nexus 5 a portata di mano, prova a configurare il client VOIP nativo (che mi auguro ci sia anche sul Nexus…, io ho un Galaxy S3) andando sulla schermata di composizione del numero (tastiera), premi il tasto menu, dal menu selezioni Impostazione Chiamata e scorri in fondo sino alla voce “Impostazioni chiamate via internet” e configuri il tuo account. A me funziona benissimo.
    Fammi sapere,
    Gabriele

    • RTWERT il 06/11/2014 alle 13:09

    Ciao, io ho un NGM legend, l’ho configurato e mi restituisce un “Per utilizzare questo client il server deve essere il 3CX Phone System Versione 12. Per favore contatta l’amministratore per richiedere un aggiornamento del 3CX Phone System”… Dove dovrebbe esserci “ON HOOK” c’è “PBX non supportato”… Hai qualche suggerimento?

    • Alessandro il 06/05/2015 alle 16:23

    Buongiorno
    sul mio smartphone android fino a ieri avevo la versione 2.0.5 di 3CX e funzionava perfettamente con Eutelia. Oggi ho installato la versione 12 e non mi si connette dandomi come errore PBX non supportato. Dove posso aver sbagliato nell’inserire i parametri? Grazie

    • Alessandro il 06/05/2015 alle 16:31

    …anche a me da lo stesso errore…..mentre la versione 2.0.5 funzionava bene…

  6. Avete ragione, era un bel po’ che non lo utilizzavo. Sono stato all’estero e lo volevo riconfigurare sul cellulare e con la versione 12 non funziona (anche se non ne ho capito la ragione).

    Ho optato per Zoiper, un altro client e tutto funziona normalmente!

    A presto,

    Gabriele

I commenti sono disabilitati.