L’emulatore Android

L’Android SDK include un emulatore (una personalizzazione di QEMU) installabile su PC, in grado di imitare tutte le caratteristiche hardware e software di un tipico dispositivo mobile, tranne che non può effettuare telefonate reali, invio di SMS reali e accesso al Google Play (infatti non è installato).

Esso fornisce comunque varie modalità di interazione, simulabili da mouse e/o tastiera consentendo la prototipazione delle applicazioni in un ambiente molto simile a quello di destinazione, lo sviluppo ed il test senza che sia necessario un reale dispositivo fisico.

L’emulatore può essere configurato nei dettagli, per l’aggiunta di dispositivi di memorizzazione (simulazione SD Card), varie risoluzioni video, tipologie di processori (ARM, MIPS, Intel Atom).

Un’importante caratteristica è la simulazione di telefonate in ingresso/uscita, invio/ricezione di SMS la possibilità di simulare connettività GMS, UMTS, WIFI permettendo la configurazione della banda disponibile, in modo da poter simulare anche le condizioni peggiori di connettività.